Skip to main content
Luisa Ciampi

Biografia

Luisa Ciampi è nata e vive a Roma ma trascorre molto tempo in Toscana. Giovanissima, ha interrotto gli studi universitari, per entrare nel mondo del lavoro.

Dopo una vita passata a occuparsi dell’azienda di famiglia, una delle maggiori realtà Italiane nel settore degli strumenti musicali, ha recentemente ripreso a coltivare la sua passione ricominciando a dipingere solo negli ultimi anni.

Luisa ha sviluppato interesse per l’arte coltivando il cammino di ricerca cromatica e di forme passando attraverso i colori. Il suo pregio è di farsi comprendere attraverso i suoi dipinti, partecipando con umanità e rappresentando sentimenti veri.

Lo stile

L’artista stimola la sua immaginazione attraverso un singolare escamotage: dipinge a luci soffuse. Questo accorgimento le consente di visualizzare nella mente i soggetti da rappresentare, come in una sorta di camera oscura, lasciando poi al suo pennello il compito di trasferire su tela il frutto della sua creatività.

I quadri di Luisa Ciampi sono  dipinti su tele particolari con tecniche diverse, sebbene l’artista prediliga l’olio su tela. La sua dimensione artistica si sintetizza, in un connubio tra istinto e ricerca, estro creativo e passione.

I soggetti rappresentati sono quasi esclusivamente figure femminili. L’immaginario femminile nella pittura di Luisa Ciampi si compone di figure di donne ritratte di schiena, di ballerine e di pianiste. I volti denotano un’introspezione, in cui si coglie l’anima della figura ritratta e una sintesi del variegato mondo femminile.

Nelle sue opere ogni figura femminile è fine a se stessa e diversa da quelle create in precedenza. Quando il disegno pittorico prende forma, sulla tela nasce la metamorfosi e l’artista si lascia condurre in un’altra dimensione più intima che vuole porre in risalto le sue passioni e i suoi ricordi.

Luisa Ciampi è un’artista prolifica che passa in modo disinvolto dai colori accesi della passionalità, della forza e dell’energia vitale, ai tenui colori pastello, espressione di malinconica dolcezza e placida serenità.

Esposizioni e mostre

18 - 22 febbraio 2022
ESPOSIZIONE COLLETTIVA - La Vita è Sogno - Galleria Internazionale Area Contesa Arte, Via Margutta Roma
11 - 15 Febbraio 2022
ESPOSIZIONE COLLETTIVA - Il Bacio - Galleria Internazionale Area Contesa Arte, Via Margutta Roma
21 novembre 2021
VERNISSAGE – CAFFE’ LETTERARIO “Le mie donne per Gino Paoli” - Roma
9- 16 ottobre 2021
ESPOSIZIONE COLLETTIVA “ Un Opera per Gino Severini - centro convegni Sant’Agostino di Cortona.
1 – 15 Luglio 2021
ESPOSIZIONE PERSONALE - Associazione Culturale Musicopaideia, Roma
22 agosto 2021
VERNISSAGE Segni d’Arte - Podere Raffaello, Montepulciano - Siena